L’aereo ucraino abbattuto in Iran è stato colpito da due missili lanciati a 23 secondi di distanza l’uno dall’altro. È quanto emerge da un video analizzato dal New York Times. Il giornale di New York ha verificato i filmati delle camere di sicurezza che mostrano, per la prima volta, che due missili iraniani hanno abbattuto il volo 752 della compagnia Ukraine International Airlines precipitato l’8 gennaio a pochi minuti dal decollo dall’aeroporto di Teheran. Secondo il quotidiano, i missili sono stati lanciati da un sito militare iraniano a una distanza di circa otto miglia (12 chilometri) dall’aereo. Nessuno dei due missili ha immediatamente abbattuto il velivolo. Il filmato mostra l’aereo in fiamme che inverte la rotta in direzione dell’aeroporto internazionale di Teheran. Dopo pochi minuti il boeing esplode e precipita, mancando di poco il villaggio di Khalaj Abad.
Una precedente indagine del New York Times aveva confermato ciò che l’Iran successivamente ha ammesso: un missile iraniano ha colpito il boeing per errore scambiandolo per un velivolo nemico. Il video mostrerebbe e renderebbe anche evidente il motivo per cui il transponder del velivolo ha smesso di funzionare. Un primo attacco avrebbe disattivato il transponder prima del secondo attacco, arrivato 23 secondi dopo. La magistratura in Iran ha annunciato in una conferenza stampa andata in onda in tv che ci sono stati i primi arresti per l’abbattimento dell’aereo passeggeri ucraino, sul quale viaggiavano 176 persone in maggioranza iraniane con doppio passaporto, tutte morte.
Il traffico aereo dell’aeroporto internazionale di Teheran la mattina dell’8 gennaio era regolare. Almeno 19 voli sono decollati nelle ore successive all’attacco lanciato dall’Iran contro le basi in Iraq conseguenti alla morte del generale Soleimani.
Exclusive: Security camera footage verified by the New York Times confirms that 2 missiles, fired 30 seconds apart from an Iranian military site, hit the Ukrainian planehttps://t.co/Ab8iYKiHVR
— The New York Times (@nytimes) January 14, 2020
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
23 Dic 2024
Quando si parla di design di interni e arredamento sono tantissimi i fattori che entrano in gioco. Ciascuno di noi ha…
19 Dic 2024
Il perseguimento di politiche identitarie da parte dell'establishment della politica estera occidentale sta portando a…
14 Mar 2024
Molti sport americani sono accomunati da un aspetto particolarmente curioso: raramente sono davvero nati sul suolo…
22 Set 2023
La roulette è un classico intramontabile dei casinò, amata da milioni di appassionati in tutto il mondo. Una delle…