A pochi giorni dalle elezioni tedesche Paesi Edizioni, la casa editrice basata a Roma specializzata nella saggistica d’attualità, esce con Achtung! – Germania in panne. Che ne sarà del modello tedesco? di Alexander Privitera, volume che inaugura i grandi temi della politica estera e dell’economia per la nuova collana HIC SUNT LEONES diretta da Frediano Finucci, giornalista e scrittore, a capo della redazione economia ed esteri del Tg La7.
Il volume – grazie anche a fonti di prima mano – analizza i motivi della crisi politica, economica e sociale della Germania con una disamina dell’operato dei suoi cancellieri. Il Paese che dalla fine della Guerra Fredda più è stato simbolo di un’Europa finalmente in pace, si trova oggi alle prese con una «tempesta perfetta»: la Germania riunificata è d’improvviso più vulnerabile e il continente fa i conti con un Paese che sta perdendo la sua capacità di imprimere una direzione all’Europa.
Alexander Privitera – già giornalista italo-tedesco e oggi professore dell’AGI-Johns Hopkins University di Washington DC, dove vive – ci avvicina così ai protagonisti e alle storie di coloro che in Germania hanno prima creato e poi smarrito la vocazione europea del proprio Paese e così facendo hanno finito per riproporre un quesito che si sperava ormai superato: la questione tedesca.
Guerra, declino economico, rapporti con la Francia e crescente conflittualità politica sono dunque i temi affrontati nel saggio, perché tornati prepotentemente a far parte del vocabolario tedesco, in un periodo denso d’incertezze, anzitutto politiche, con il crollo dei consensi per i socialisti e l’avanzata delle destre estreme. In mezzo, due lucide analisi: sulla crisi della Volkswagen e più in generale dell’industria automobilistica tedesca; e sull’operato di Angela Merkel, cui Privitera dedica un capitolo che rivela alcuni retroscena inediti delle vicende più spinose dell’era della cancelliera, a partire dalla gestione dei migranti.
Le prime date di presentazione
22 febbraio, h 11:30, Roma, Libreria Ubik Spazio Sette (Via dei Barbieri, 7) ingresso libero.
22 febbraio, h 18:30, Roma, Circolo degli Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42), su iscrizione.
24 febbraio, h 18:00, Milano, Libreria Egea Università Bocconi (Viale Bligny, 22), ingresso libero.
25 febbraio, h 18:00, Milano, Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio, 5), ingresso libero.
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
L’Europa non ha mai smesso di importare gas dalla Russia
31 Gen 2025
Le importazioni di gas russo, sia attraverso linee di tubature che in forma liquefatta, verso il mercato europeo non…
Il bivio tra democrazia e dittatura
19 Nov 2024
L’economista Giorgio Arfaras, in libreria dal 1° novembre con il saggio Filosofi e Tiranni, edito da Paesi Edizioni. Il…
Come fare impresa nel Golfo
16 Ott 2024
Come aprire una società in Arabia Saudita? Quali sono le leggi specifiche che regolano il business nel Paese del Golfo…
I fronti aperti di Israele in Medio Oriente
6 Nov 2023
Negli ultimi anni, sotto la guida di Benjamin Netanyahu Israele è stato molto attivo in politica estera e piuttosto…