«Dovremmo discuterne tutti insieme, noi e loro! Li invito ufficialmente a partecipare, sarebbe un bel servizio alla città e ai venezuelani», è la proposta ufficiale del Direttore di Paesi Edizioni Luciano Tirinnanzi. «Porte spalancate, sarebbe un onore», replica il giornalista del Mattino Luca Marfè. Dopo la prima presentazione a Roma il 13 giugno del libro “Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidó” (Paesi Edizioni) firmato da Maurizio Stefanini, una seconda è stata organizzata a Napoli per venerdì 28 giugno: ore 18 alla Casina Pompeiana presso la Villa Comunale, in Riviera di Chiaia. Ieri, mercoledì 26 giugno è stato annunciato un altro evento, anche questo a Napoli, fissato per lo steggio giorno, venerdì alle 17,30. A organizzarlo il Consolato del Venezuela a Napoli. Tutto questo, scrive Stefanini su Il Foglio accade in “un momento in cui l’ambasciatore di Maduro a Roma si è da poco dimesso sbattendo la porta per il modo in cui il governo di Caracas lo ha lasciato senza soldi per pagare affitto e dipendenti”. Al dibattito che si terrà al Palazzo Comunale di Napoli (piano IV, Sala Nugnes), ci saranno tra gli altri Pino Arlacchi, eurodeputato ed ex Vicesegretario dell’ONU, la professoressa Alessandra Riccio, hispanista e già condirettrice della rivista ‘Latinoamerica’, e il mitico Gianni Minà. La discussione, spiega il Consolato, sarà aperta dai saluti istituzionali di Sandro Fucito presidente del Consiglio Comunale di Napoli. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Fabrizio Verde, direttore della testata online l’AntiDiplomatico.
Commenta ancora il Direttore Tirinnanzi: «Il nostro libro “Adios Venezuela” appena uscito per Paesi Edizioni sta suscitando una polemica a Napoli, dove lo presentiamo domani. Il consolato venezuelano, con il placet del sindaco Luigi de Magistris – Sindaco per Napoli, insieme a Pino Arlacchi e Gianni Minà hanno indetto una contro presentazione in Comune alla stessa ora. Forse per timore che si pari male del governo di Caracas. Ma un libro può fare così paura? Soprattutto se scritto da un giornalista equilibrato e bene informato. Comunque, che se ne discuta è un buon segno! Chiediamo pertanto ai protagonisti un confronto sereno, e li invitiamo tutti alla presentazione alla Casina Pompeiana – Villa Comunale – Riviera di Chiaia, per un proficuo scambio di opinioni».
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Se le questioni di genere dettano le agende di politica estera
19 Dic 2024
Il perseguimento di politiche identitarie da parte dell'establishment della politica estera occidentale sta portando a…
Il bivio tra democrazia e dittatura
19 Nov 2024
L’economista Giorgio Arfaras, in libreria dal 1° novembre con il saggio Filosofi e Tiranni, edito da Paesi Edizioni. Il…
Come fare impresa nel Golfo
16 Ott 2024
Come aprire una società in Arabia Saudita? Quali sono le leggi specifiche che regolano il business nel Paese del Golfo…