La casa editrice Paesi Edizioni presenta il libro “Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidò”, il nuovo saggio del giornalista e traduttore Maurizio Stefanini, collaboratore del Il Foglio.  Appuntamento alla Casina Pompeiana, Villa Comunale, Napoli, venerdì 28 giugno alle ore 18:00. Ne parliamo con l’autore, con Luciano Tirinnanzi, direttore responsabile di Babilon, e con Luca Marfé, giornalista del quotidiano partenopeo Il Mattino. Il saggio di Maurizio Stefanini offre gli spunti e gli elementi necessari per conoscere e analizzare come mai prima d’ora il Venezuela.

 

 

Tutto quello che c’è da sapere sul crollo economico e sul caos politico del paese sudamericano. Dalla “rivoluzione” di Hugo Chavez all’ascesa e declino del chavismo di Maduro, fino all’arrivo di Juan Guaidó.
Il Venezuela prima, durante e dopo la comparsa di Hugo Chávez, dai sogni di una rivoluzione bolivariana con e per il popolo ai disastri sociali ed economici, fino alla disperata comparsa di Juan Guaidó, riconosciuto come nuovo presidente da Stati Uniti e Unione Europea, ma non dai militari che controllano il Paese. La storia, le vicende private e pubbliche dei leader e degli oppositori, il mosaico di partiti politici, le elezioni truccate, il dilemma del petrolio, e le ardite relazioni internazionali di uno dei Paesi maggiormente devastati dell’America Latina, raccontati dalla penna di uno dei più enciclopedici giornalisti che abbiano mai trattato la materia. Un lavoro unico e prezioso, il primo e atteso libro utile per conoscere approfonditamente i segreti e capire le dinamiche del caos venezuelano.
Il libro è impreziosito dall’introduzione dell’esperto di relazioni internazionali Luciano Tirinnanzi, direttore responsabile di Babilon – magazine geopolitico che ha trattato il tema venezuelano in lungo e in largo – e dalle testimonianze di Luca Marfé, che a Caracas ha vissuto a lungo.

Acquista il libro