Il gruppo jihadista somalo Al-Shabaab ha rivendicato la responsabilità di un attacco contro un convoglio su cui erano presenti uomini italiani impegnati nella missione di peacekeeping coordinata dall’Unione Europea a Mogadiscio. Un’autobomba ha colpito i mezzi italiani lungo una strada situata in una zona industriale. «Un veicolo carico di esplosivo è stato lanciato verso il convoglio e ci sarebbero stati dei feriti», ha detto il funzionario somalo alla sicurezza Omar Abikar. Secondo il Ministero della Difesa italiano, nessuno sarebbe rimasto ferito, Roma sta indagando sulla causa dell’esplosione. L’attacco al personale italiano era parte di un’operazione più vasta di Al-Shabaab contro una base americana usata per il lanco di droni e per addestare le forze somale. Il primo attacco si è infatti verificato all’ingresso della pista di atteraggio americana a Belidogle, città a circa 100 km ad ovest della capitale Mogadiscio, poi ci sarebbe stato uno scontro a fuoco tra jihadsti e militari. La base Usa, nella regione di Shabelle, è importante per le operazioni contro Al-Shabaab, legato ad Al Qaeda, e contro lo Stato Islamico. Site Intelligence, che si occupa del monitoraggio della minaccia jihadsta nel mondo, ha confermato che il gruppo somalo ha rivendicato i due attacchi.
Forte preoccupazione per esplosione a passaggio soldati italiani #EUTM in Somalia che onorano i valori dell’Italia e sono al fianco della #Somalia per la pace e la stabilità nel paese, che merita un futuro prospero e sereno. @ItalyMFA @ItalyinSomalia @EUTMSomalia @MofaSomalia
— Emanuela C. Del Re (@ecdelre) September 30, 2019
Italian and Somali security forces guarding the scene of the attack on an Italian military convoy in Mogadishu. Photograph: Feisal Omar/Reuters
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Africa, terra di golpe e di complotti
8 Ago 2023
Il continente che dagli anni Cinquanta a oggi ha conosciuto il maggior numero di colpi di stato e rovesciamenti…
L’immigrazione come strumento di pressione politica
14 Lug 2023
Paesi Edizioni presenta Il grande ricatto di Costantino Pistilli, un libro che va a coprire un altro quadrante dello…
Sudan, i militari e gli interessi esterni in gioco
24 Apr 2023
Per andare alla radice della tensione latente che attraversa ormai da mesi la capitale del Sudan Khartoum, dove da…
Sudan, scontro tra esercito e paramilitari per il potere
17 Apr 2023
Tensione sempre più alta in Sudan dove da giorni ormai sono in corso scontri armati tra l’esercito agli ordini di Abdel…