Dopo tre anni, arriva la pace tra Qatar e Arabia Saudita

Come aprire una società in Arabia Saudita? Quali sono le leggi specifiche che regolano il business nel Paese del Golfo Persico e quali i princìpi della Finanza Islamica? A chi affidarsi per creare una rete di contatti locali efficace? Quali i settori emergenti e le opportunità offerte dal programma Vision 2030? Queste e molte altre domande trovano risposta in Arabia Saudita. La visione diventa realtà, il saggio economico di Pietro Paolo Rampino, docente a contratto alla Luiss Business School di Roma e al Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Milano.

Uno strumento utile per imprenditori, manager, professionisti, funzionari pubblici o privati cittadini mossi dal desiderio di comprendere le complesse dinamiche del Regno Saudita nonché le sue prospettive future, conditio sine qua non per intraprendere nel Paese attività imprenditoriali, di business, culturali o legate al settore del no profit.

Nelle pagine di questo libro, disponibile anche in inglese e in ebook, il lettore potrà trarre significativi spunti di riflessione dagli esempi relativi ai distretti industriali, agli hub tecnologici, agli investimenti circolari, all’uso della Finanza Islamica. Tutti pilastri dello sviluppo dell’economia saudita, sempre più diversificata con l’obiettivo di affrancarsi gradualmente dalle estrazioni di petrolio, orientata verso il settore privato, in linea con le finalità del programma Vision 2030.

«Per decenni il petrolio ha rappresentato non solo la linfa vitale della prosperità dell’Arabia Saudita, ma anche il suo tallone di Achille, rendendolo vulnerabile alle onde dei mercati globali. Vision 2030 segna un netto distacco dal passato, proiettando il Paese verso nuovi orizzonti», scrive l’autore.

«Stiamo scrivendo un nuovo capitolo della nostra storia economica, mirando a posizionare il Regno tra le prime quindici economie mondiali. Questo è il nostro obiettivo, e con il sostegno e l’impegno di tutti lo possiamo raggiungere», scrive nella prefazione al libro Bandar Al Khorayef Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie Regno dell’Arabia Saudita.

L’autore

Pietro Paolo Rampino, esperto nei processi di internazionalizzazioneverso i Paesi Arabi. È docente a contratto alla Luiss Business School di Roma e al Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Milano, dove insegna Islamic Finance and Doing Business in the Mena Region. È co-autore di Sukuk: tra etica e sostenibilità a supporto del Sistema Italia (Luiss University Press) e Gli Strumenti di Finanza Islamica a sostegno del Sistema Italia (Pearson).