Dal 31 ottobre è in libreria Comprendere “la Guerra Ibrida” (Mazzant Libri), il libro di Francesco D’Arrigo e Tommaso Alessandro De Filippo. Il volume, basato su ricerche, analisi e approfondimenti affronta l’attuale periodo storico caratterizzato da sconvolgimenti geopolitici, tecnologici, climatici e sociali in cui guerre, influenza strategica di Stati avversari, disinformazione e propaganda investono tutti gli ambiti della società, della politica e dell’economia. Il testo prova a rispondere alle seguenti domande: cos’è la guerra oggi? Quali sono le motivazioni alla base dei conflitti in corso? Chi la combatte? Su quali campi di battaglia? Con quali strumenti e con quali obiettivi? Come ci coinvolge nella quotidianità? Come possiamo difenderci?

Gli autori rispondono a queste domande attraverso una metodologia inquiry-based, offrendo ai lettori uno strumento di riferimento, quell’ordine di senso in cui incasellare le informazioni per distinguerle dalla propaganda e avere un quadro più chiaro.

Il libro, presentato da Vincenzo Scotti, è arricchito dai contributi di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli, Antonio Nicaso, docente di storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University in Canada, Fiamma Nirenstein, giornalista e consigliera speciale per la lotta contro l’antisemitismo per conto del Ministero degli Esteri di Israele, Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Anna Zafesova, giornalista de La Stampa ed esperta di relazioni internazionali e di Paesi ex Urss, Bepi Pezzulli, solicitor of the Senior Courts of England and Wales, Michael Sfaradi, giornalista, autore e reporter di guerra, Fabio Vanorio, consigliere presso il Ministero degli Affari Esteri.