Oggi pomeriggio è precipitato un drone italiano in Libia, che potrebbe essere stato abbattuto dalle forze fedeli al generale Khalifa Haftar. Il drone è precipato nei presi di Tarhouna, città a 65 chilometri a sud di Tripoli. Le immagini del velivolo abbattuto stanno circolando sui social media libici da alcune ore. Il drone sarebbe un Atomics RQ-1 Predator, conosciuto anche come MQ 9 Reaper. Le foto mostrano infatti i rottami di quello che potrebbe essere un MQ-9 A Predator B, a disposizione dell’Aeronautica Militare. Roma ha confermato l’incidente. Il Ministero della Difesa ha parlato di perdita di un drone Predator RPV (Remotely Piloted Vehicle), precisando solo che il velivolo è precipitato. Il drone stava volando a supporto dell’ “Operazione Mare Sicuro”, ha riferito il Ministero della Difesa. La causa dell’incidente però non è ancora stata chiarita.
Il drone era stato scambiato per errore con un velivolo turco, così era stato descritto dal sito Libyan Address Journal. Fonti libiche e delle milizie di Haftar hanno parlato di un drone colpito, che in un primo momento pareva essere turco. Una non meglio precisata fonte militare, secondo il sito Libyan Address Journal, aveva affermato che il drone turco era decollato dall’aeroporto civile di Misurata, vicino alle milizie di Haftar. Adnkronos scrive che successivamente è arrivata la conferma da parte del Ministero della Difesa italiano e che il pilota del drone italiano aveva ricevuto un segnale che avvertiva di un incendio a bordo del velivolo, dopo il segnale il pilota avrebbe perso il contatto con il drone. Negli ultimi mesi le forze del generale della Cirenaica hanno bombardato l’aeroporto civile di Misurata, nei cui pressi è situato l’ospedale militare italiano. Haftar ha chiesto all’Italia di ritirate i propri soldati dalla Libia e di revocare il supporto al governo di al Sarraj.
Oggi è precipitato sul territorio libico un #Predator, velivolo a pilotaggio remoto dell’ #AeronauticaMilitare che stava svolgendo una missione a supporto dell’operazione Mare Sicuro. Sono in corso approfondimenti per accertare le cause dell’evento#UnaForzaperilPaese pic.twitter.com/WBMyvH1a0z
— Forze Armate StatoMaggioreDifesa (@SM_Difesa) November 20, 2019
#LNA seems to have shot down MQ-1 Predator UAV operated by the #Italian Air Force while it was flying over north of #Tarhouna city southern #Tripoli. pic.twitter.com/9XlsdeydLG
— Mahmoud Gamal (@mahmouedgamal44) November 20, 2019
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
L’evoluzione dei sanitari a terra: design moderni e materiali innovativi per una scelta sempre più popolare
23 Dic 2024
Quando si parla di design di interni e arredamento sono tantissimi i fattori che entrano in gioco. Ciascuno di noi ha…
Se le questioni di genere dettano le agende di politica estera
19 Dic 2024
Il perseguimento di politiche identitarie da parte dell'establishment della politica estera occidentale sta portando a…
Dall’origine straniera all’icona americana: il fenomeno dello sport negli Usa
14 Mar 2024
Molti sport americani sono accomunati da un aspetto particolarmente curioso: raramente sono davvero nati sul suolo…
Roulette europea, francese o americana? Ecco un approfondimento
22 Set 2023
La roulette è un classico intramontabile dei casinò, amata da milioni di appassionati in tutto il mondo. Una delle…