Sabato 2 giugno Matera ospita le mostre fotografiche “Matera in cammino tra fede e cultura” e “Misticismo copto” di Cristina Garzone. L’appuntamento è alle 17 presso l’Ex Ospedale San Rocco. Curata dalla fotografa e realizzata in collaborazione con l’Associazione Maria SS. Della Bruna, l’esposizione fotografica approda a Matera, Capitale europea della cultura nel 2019, nel periodo di preparazione ai festeggiamenti in onore della Patrona della città dei Sassi.
L’opera della Garzone, esperta reportagista e profonda conoscitrice dei comportamenti, delle usanze e delle spiritualità dei popoli che ha incontrato e immortalato, è un insieme di silenzio e riflessione, di colore e lampi di folgorazione, di canti e di interiorità.
Concluderà la serata la proiezione del documentario “Il cammino della speranza”, ideato e realizzato da Lorenzo De Francesco, direttore del Servizio Audiovisivi della FIAP (Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica) e responsabile per le relazioni con l’estero del Dipartimento Audiovisivi della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L’autore guiderà il pubblico in un percorso di riflessione a tre voci e audiovisivi fotografici ispirato al pensiero di Pierre Teilhard de Chardin. Un cammino forte, intimo, in cui confluiscono tante religioni accomunate tutte dalla unicità della meta a cui aspirano.
Su gentile concessione di Cristina Garzone, pubblichiamo alcuni affascinanti scatti della mostra fotografica “Misticismo copto”, risultato di un reportage realizzato nel 2014 dalla fotografa a Lalibela, nella parte settentrionale dell’Etiopia. Il lavoro è stato premiato nel 2014 con il “Grand Prix”, il più importante riconoscimento assegnato agli “Emirates Photography Competition” di Abu Dhabi, uno dei più famosi concorsi fotografici organizzati in Medio Oriente.
Rocco Bellantone
Caporedattore di Babilon, giornalista professionista, classe 1983. Collabora con le riviste Nigrizia e La Nuova Ecologia di Legambiente. Si occupa di Africa, immigrazione e ambiente.
Il bivio tra democrazia e dittatura
19 Nov 2024
L’economista Giorgio Arfaras, in libreria dal 1° novembre con il saggio Filosofi e Tiranni, edito da Paesi Edizioni. Il…
Come fare impresa nel Golfo
16 Ott 2024
Come aprire una società in Arabia Saudita? Quali sono le leggi specifiche che regolano il business nel Paese del Golfo…
Non c’è più la politica di una volta
26 Set 2024
In libreria dal 20 settembre, per la collana Montesquieu, Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori,…