Dal 4 al 6 settembre nella ciitadina di Krynica Zdroj, situate nel sud della Polonia vicino a Cracovia, si tiene il Forum Economico di Krynica, divenuto negli ultimi anni uno degli eventi internazionali più significativi nell’Europa Centrale e Orientale. Ogni anno il Forum riunisce più di 4.000 partecipanti di alto livello provenienti da più di 60 paesi tra politici, imprenditori, esperti, e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private e oltre 500 giornalisti. Nella tre giorni di lavori sono in programma 200 tavole rotonde sui temi e le sfide più importanti che l’Europa deve affrontare nei prossimi decenni: affari e investimenti, politica economica europea, energia, geopolitica, sicurezza internazionale, UE e paesi vicini.

Krynica

Il tema scelto per quest’anno è “A Europe of Common Values or a Europe of Common Interests?”. Anche per questa edizione è prevista la partecipazione di figure di caratura internazionale, al pari dei personaggi che sono stati presenti al Forum negli scorsi anni: Vaclav Havel, Jose Manuel Barroso, Victor Orban, Jose Luis Zapatero e Giorgio Napolitano solo per citarne alcuni tra i più noti.

Oltre ai dibattiti ci sarà spazio anche per la cultura con concerti di musica classica rivisitata in chiave moderna e letture di libri. Un modo per far dialogare nello stesso posto cultura ed economia. Tutte le informazioni sul Forum sono disponibili sul sito http://www.forum-ekonomiczne.pl/