Nell’ambito dello scontro in corso tra Usa e Iran nel Golfo, Teheran ha fatto sapere di aver arrestato e portato a processo 17 spie legate alla CIA, alcune delle quali rischiano la pena di morte. Lo riporta BBC. Le persone condannate avrebbero spiato l’Iran per conto degli Stati Uniti. L’Iran oggi ha infatti annunciato di aver smantellato una rete di spionaggio che era stata individuata in una serie di operazioni che sarebbero state condotte durante l’ anno iraniano (21 marzo 2018 – 20 marzo 2019), scrive Agenzia Nova. Su Twitter stanno girando anche i video che mostrano la bandiera iraniana sventolare sulla vetta della Stena Impero. “La notizia che l’Iran ha catturato spie della Cia è totalmente falsa. Zero verità. Solo altre bugie e propaganda (lo stesso vale per il drone abbattuto) diffuse da un regime religioso che sta fallendo in malo modo e che non ha idea di cosa fare. La loro economia è morta e andrà ancora peggio. L’Iran è nel caos totale”, è stato il tweet del Capo della Casa Bianca. L’Arabia Saudita ha liberato una petroliera iraniana che era bloccata a Gedda da più di due mesi.
I Pasdaran hanno diffuso un video che mostra commandos iraniani impadronorsi della petroliera britannica Stena Impero. Il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt ha telefonato all’omologo iraniano Javad Zarif, esprimendo «estremo disappunto» da parte di Londra. Il governo britannico ha minacciato «serie conseguenze» e risposte «ponderate ma forti» se la nave e i 23 membri dell’equipaggio non veranno rilasciati. Londra ha affermato che al momento «non considera opzioni militari ma cerca una via diplomatica per risolvere la crisi». L’Iran intanto ha aperto un’inchiesta sulla petroliera Stena Impero. Nel Regno Unito è polemica perché il governo di Londra è accusato di non aver saputo proteggere la sicurezza della petroliera.
The Report of Iran capturing CIA spies is totally false. Zero truth. Just more lies and propaganda (like their shot down drone) put out by a Religious Regime that is Badly Failing and has no idea what to do. Their Economy is dead, and will get much worse. Iran is a total mess!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) July 22, 2019
Foto di copertina: Agenzia Nova, via Twitter
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Il dilemma israeliano, tra Hamas e Iran
26 Apr 2024
Esce in libreria il 10 maggio Ottobre Nero. Il dilemma israeliano da Hamas all'Iran scritto da Stefano Piazza, esperto…
Chi c’è dietro gli attacchi Houthi nel Mar Rosso
9 Feb 2024
«Gli Houthi, ovvero Ansar Allah, chiedono di non essere discriminati, vogliono evitare la colonizzazione religiosa…
Tutto quello che c’è da sapere sull’esercito iraniano
28 Gen 2024
Oltre 500mila soldati, organizzazioni paramilitari, missili, caccia, navi d’attacco e droni. Ecco come il governo…
MBS, l’Iran e la rivolta nello Yemen
14 Gen 2024
Il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, attualmente al potere a Riad dopo che a suo padre Salman, il vero…