Il Governo di accordo nazionale (GNA) di Tripoli ha ordinato all’ufficio del pubblico ministero di emettere dei mandati di arresto contro Khalifa Haftar e i suoi alleati responsabili di aver condotto l’offensiva militare sulla capitale libica, fa sapere l’emittente al-Jazeera. Il governo di Tripoli riconosciuto dall’Onu aveva già definito l’attacco aereo delle forze del generale sull’aeroporto di Tripoli “un crimine di guerra”, realizzato “in violazione di tutte le norme e degli accordi internazionali”. Il premier al Sarraj ha chiesto al pubblico ministero di preparare dei mandati d’arresto contro il generale e ha detto che Haftar e i membri dell’Esercito nazionale libico (Lna) saranno portati a processo davanti a un tribunale internazionale. Il mandato di arresto non avrà alcun effetto sulla condotta del generale, considerato che Haftar rivendica di dover rispondere esclusivamente al governo di Tobruk. Gianfranco Damiano, presidente della Camera di commercio Italo Libica, ha confermato che parte delle compagnie italiane impiegate nel settore energetico in Libia hanno lasciato Tripoli come conseguenza degli scontri degli ultimi giorni e del deteriorasi della situazione del Paese nordafricano. Damiano ha inoltre aggiunto che le compagnie che operano a Misurata e a Benghazi continuano a lavorare come sempre, fa sapere l’agenzia Aki.
Rimandata a causa dei combattimenti la conferenza sponsorizzata dall’Onu sul futuro della Libia prevista per il 14 aprile
#BREAKING Libya national conference postponed due to fighting: UN pic.twitter.com/KAWFDM9f9l
— AFP news agency (@AFP) 9 aprile 2019
I’m now adding a daily Libya military update until Barry and Hillary’s mess is cleaned up pic.twitter.com/VYfbwyJh5W
— Jack Posobiec ?? (@JackPosobiec) 9 aprile 2019
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Africa, terra di golpe e di complotti
8 Ago 2023
Il continente che dagli anni Cinquanta a oggi ha conosciuto il maggior numero di colpi di stato e rovesciamenti…
L’immigrazione come strumento di pressione politica
14 Lug 2023
Paesi Edizioni presenta Il grande ricatto di Costantino Pistilli, un libro che va a coprire un altro quadrante dello…
Sudan, i militari e gli interessi esterni in gioco
24 Apr 2023
Per andare alla radice della tensione latente che attraversa ormai da mesi la capitale del Sudan Khartoum, dove da…
Sudan, scontro tra esercito e paramilitari per il potere
17 Apr 2023
Tensione sempre più alta in Sudan dove da giorni ormai sono in corso scontri armati tra l’esercito agli ordini di Abdel…