«Se sarò eletto nuovo premier di Israele, la mia intenzione e quella del nuovo governo è estendere la sovranità israeliana alla Valle del Giordano e alla sponda nord del Mar Morto». L’annuncio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di voler annettere gli insediamenti ebraici – che si trovano nel territorio della Cisgiordania vicino al Mar Morto settentrionale – allo Stato ebraico sembra rappresentare una mossa disperata e azzardata pur di ottenere consensi ad una settimana dalle prossime elezioni che si terranno il 17 settembre. Le reazioni non sono tardate ad arrivare, dure le contestazioni provenienti sia dall’opposizione – che intravedono nelle parole del premier uscente una provocazione capace di innescare un incendio in un momento particolare per il Medio Oriente – che dalla Turchia e dalla vicina Giordania, etichettando la dichiarazione del conservatore come «illegale ed aggressiva».
#Netanyahu promises to annex parts of #WestBank if reelected pic.twitter.com/KhrfRHRWzR
— Ruptly (@Ruptly) September 10, 2019
Contando sull’appoggio del presidente statunitense Donald Trump e sicuro dell’immagine di uomo forte che è riuscito a crearsi nel corso del tempo – capace di sfidare l’Iran, Hamas e l’Hezbollah – il primo ministro spera di trascinare con sé, non solo la parte più radicale ed estremista del Paese, ma di ottenere anche maggiore seguito possibile e con esso più voti, pur consapevole che le annessioni rappresentano un illecito per il diritto internazionale. Gli impegni elettorali – già espressi dal leader al potere dal 2009 – e le finalità politiche, preoccupano i Paesi Arabi e le Nazioni Unite. La decisione non avrebbe effetti «giuridici internazionali», commenta il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric. In questo scenario si materializzerebbe l’impossibilità di creare uno Stato palestinese.
The Arab League expressed “strong condemnation” to PM Netanyahu’s plan to annex West Bank territories if he wins Israel’s election #IsraElex19v2 pic.twitter.com/0A7v4knCTK
— Bloomberg TicToc (@tictoc) September 11, 2019
Foto: Benjamin Netanyahu spiega il piano di annessione, AFP
Dall’origine straniera all’icona americana: il fenomeno dello sport negli Usa
14 Mar 2024
Molti sport americani sono accomunati da un aspetto particolarmente curioso: raramente sono davvero nati sul suolo…
Roulette europea, francese o americana? Ecco un approfondimento
22 Set 2023
La roulette è un classico intramontabile dei casinò, amata da milioni di appassionati in tutto il mondo. Una delle…
Conto corrente online: perché è la soluzione migliore per i più giovani
21 Ott 2022
I millennial e i nativi digitali hanno dimostrato di essere una forza in grado di cambiare le carte in tavola nel…
L’intrattenimento online è dei casinò
31 Ago 2022
Il mondo dell’intrattenimento è vasto e ricco di opzioni. Con l’avvento di internet, poi, il settore non fatto altro…