Master di II livello in “Gestione ed orientamento dei flussi migratori”, UNINT Roma

UNINT, Università degli Studi Internazionali di Roma, organizza un Master di II livello in “Gestione ed orientamento dei flussi migratori”. Il Master mira alla formazione di una classe di professionisti in grado di gestire con efficienza ed efficacia il fenomeno dei flussi migratori in ciascuno dei suoi momenti cruciali: dall’arrivo sul territorio nazionale alla sistemazione nei centri, dall’identificazione alla gestione dell’iter della richiesta di protezione internazionale, dal ricongiungimento familiare alla protezione dei minori non accompagnati, dall’assistenza sociosanitaria ai processi di integrazione.

Il direttore del Master è Ciro Sbailò, professore associato confermato in Diritto pubblico comparato presso l’UNINT, e si avvale di docenti universitari e degli specifici apporti di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private e negli organismi incaricati dello studio del fenomeno migratorio, nei suoi vari aspetti economici, giuridici, sociali ed umanitari.

Il Master ha durata annuale. L’inizio del corso è previsto nel mese di febbraio 2018 e la conclusione entro il mese di ottobre 2018. All’insieme delle attività previste corrisponde un volume complessivo di lavoro di 1.500 ore, pari a 60 CFU (crediti formativi universitari).

I contenuti didattici erogati sono organizzati in 5 moduli formativi:

-Aspetti demografici, geografici e storici;

-Aspetti giuridici e di management;

-Politiche migratorie comparate;

-Focus sullo status civitatis in Italia e in Europa;

-Focus sulla gestione dei flussi nell’area Mediterranea;

Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì dalle ore 14 alle 19,30, venerdì dalle 9,30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13 (per uno o due incontri mensili) presso la sede dell’UNINT sita in Roma in Via Cristoforo Colombo 200.

Sarà possibile presentare domanda d’iscrizione a partire dalla data di pubblicazione del bando fino al 30 gennaio 2018. La quota di partecipazione ammonta a 3.500,00 euro (comprensiva di marca da bollo) ed è ripartita in tre rate. Per la fruizione delle lezioni a distanza, in modalità live, gli interessati dovranno inviare una email a formazione@unint.eu e indicare la scelta di tale opzione (quota di euro 280,00 euro). È inoltre prevista l’erogazione di due borse di studio dell’importo di 1.000,00 euro.

A questo link è possibile consultare tutte le informazioni sul Master e scaricare il bando.