La vittoria di Donald Trump su Kamala Harris alle elezioni americane del 5 novembre ripropone da subito il tema delle nuove forme di lotta politica negli Stati Uniti. Dall’8 novembre esce in libreria un libro che tratta proprio di questo argomento, Manifesto Americano scritto dalla corrispondente dagli Stati Uniti per Il Manifesto Marina Catucci e che verrà presentato il 7 dicembre a Roma alle 11:30 alla Fiera Più Libri Più Liberi.
«C’è un filo rosso che parte dalle proteste di Seattle durante la conferenza dell’Organizzazione mondiale per il commercio del 1999, passa per le manifestazioni contro la guerra in Iraq, Occupy Wall Street, Black Lives Matter, le rivolte pro Palestina nelle università e l’ascesa di politici come Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez. Qualcosa di nuovo si è affacciato in America. A dirlo sembra una boutade – gli Stati Uniti Socialisti d’America – ma se il socialismo ha delle speranze di evolversi, la sua occasione la può trovare proprio nel Paese che più d’ogni altro lo ha osteggiato, preservandolo in questo modo da tutte le delusioni che hanno disilluso il socialismo europeo durante il secolo scorso».
Questo Manifesto americano nasce da un presupposto: la reazione al capitalismo non può arrivare che dal suo epicentro, appunto gli Stati Uniti d’America. E a combatterlo non possono essere altri che coloro i quali ne conoscono meglio gli effetti deleteri sulla vita delle persone. Per rifiutare e per chiedere un’alternativa al capitalismo in America, è stato necessario aspettare almeno due generazioni che non solo non ricordano la Guerra fredda e la propaganda anticomunista, ma tantomeno credono alla narrazione dell’american way of life. Questa è (anche) la loro storia.
La prima presentazione del libro internazionale si terrà a New York City alle ore 18:00 presso Sullaluna Bookshop, nello storico Greenwich Village. A seguire la presentazione in Italia, sarà sabato 7 dicembre ore 11:30 all’interno dell’evento Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, presso La Nuvola, nel quartiere Eur di Roma. Intervengono presso la Sala Nettuno, insieme all’autrice, la giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, responsabile degli esteri per SkyTg24, e l’illustratore Mauro Biani, noto vignettista di Repubblica.
Marina Catucci
Corrispondente dagli Stati Uniti per Il Manifesto, documentarista, collabora con diverse radio e televisioni italiane. Elettorale Americana è il podcast che cura sulla politica Usa e che esce ogni venerdì.
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Se le questioni di genere dettano le agende di politica estera
19 Dic 2024
Il perseguimento di politiche identitarie da parte dell'establishment della politica estera occidentale sta portando a…
La crisi della democrazia negli Stati Uniti
14 Lug 2024
Che America è quella che andrà al voto il 5 novembre 2024 per eleggere il suo presidente? Chi vincerà lo scontro tra…
Il mondo al voto. Il futuro tra democrazie e dittature
18 Gen 2024
Il 2024 è il grande anno delle elezioni politiche nel mondo. Dopo Taiwan la Russia, l’India, il Regno Unito, l’Unione…
Chi è stato Henry Kissinger
1 Dic 2023
Con la scomparsa di Henry Kissinger se ne va forse l'ultimo frutto della Germania di Weimar, arrivato negli Stati Uniti…